1 - Ingegneria Civile Edile : Generalità

1.0 - Presentazione Generale 

 

 

 L'Ingegneria Civile ha come ambito di interesse le costruzioni (edifici civili ed industriali, grandi opere quali ponti, dighe, gallerie...) e le infrastrutture (vie e trasporti, sistemi di raccolta, di distribuzione e di smaltimento delle acque...). In tale ambito, l’Ingegnere Civile si occupa della progettazione e della costruzione delle opere, e ne cura l’esercizio, la manutenzione, il rilevamento e il controllo.



In anni recenti, nella matrice comune del settore Ingegneria Civile si è andata configurando in misura crescente la richiesta di figure professionali specialistiche, quali ad esempio l'ingegnere per l'ambiente ed il territorio o l'ingegnere edile, cui vengono ora dedicate offerte formative proprie. Il percorso formativo dell'ingegnere civile è stato quindi rimodellato consentendo una maggiore specializzazione nella progettazione, nella realizzazione e nella gestione di sistemi infrastrutturali e dei singoli manufatti, pur mantenendo il carattere di multi-disciplinarietà proprio della figura professionale.

 

L'Ingegneria Civile trova la sua motivazione nella richiesta continua di figure professionali caratterizzate da una preparazione ad ampio spettro e da una flessibilità e capacità di aggiornamento indispensabili ad affrontare la varietà delle problematiche e l'evoluzione continua delle tecnologie legate al mondo delle costruzioni e delle infrastruttture civili. Inoltre le solide basi fisico-matematiche ed ingegneristiche fornite nel corso di studi dotano il laureato in Ingegneria Civile di un bagaglio culturale da sempre molto apprezzato nel mondo del lavoro, adatto sia a sviluppi professionali caratterizzati da notevole specializzazione che ad attività progettuali o gestionali diversificate e ad ampio spettro.

 

 

2.0 - Obiettivi Formativi

 


Il curriculum di studi della Laurea (triennale) in Ingegneria Civile mira alla formazione di tecnici in grado di operare nell’ambito sia della progettazione che della gestione di opere e sistemi infrastrutturali civili.

 

Il primo anno del corso di Laurea fornisce gli strumenti scientifici di base (matematica, fisica, chimica applicata e informatica) necessari ad affrontare i problemi trattati nei corsi successivi.

A partire dal secondo anno vengono sviluppate le conoscenze nei campi dell’idraulica e della meccanica strutturale, con applicazione nell’ambito della progettazione civile. Si forniscono inoltre competenze professionali nei settori topografico, geotecnico e dei trasporti.

Si completa la preparazione con conoscenze nell’area dell’economia e del diritto.

La didattica è supportata da attività in laboratori numerici e sperimentali.

Stages e tirocini formativi sono possibili grazie ai contatti ed alle convenzioni con numerosi soggetti attivi nel settore dell'Ingegneria Civile: società di ingegneria, società di software, enti pubblici, imprese di costruzioni, aziende produttrici di sistemi per l'edilizia e per le costruzioni civili.

 

Il curriculum della Laurea Specialistica (biennale) consentirà di acquisire competenze più specifiche sia nell’ambito delle costruzioni che in quello idraulico, fornendo anche gli strumenti necessari ad operare in situazioni di rischio ambientale e strutturale.

In particolare nel settore strutturale i contenuti professionalizzati riguardano :

  • la modellazione numerica e la sperimentazione dei materiali;
  • il comportamento dinamico delle strutture;
  • la progettazione di strutture di grandi dimensioni quali ponti, grattacieli, soggette ad azioni quali il sisma e il vento;
  • lo studio strutturale degli edifici storici;
  • la sicurezza e l'affidabilità delle costruzioni.

Nel settore idraulico saranno approfondite tematiche connesse con :

  • l’analisi dei fenomeni idrodinamici nei problemi di idraulica ambientale e industriale,
  • l’analisi dei problemi idraulici e idrologici legati alla difesa del suolo,
  • la progettazione e la verifica di impianti e di opere idrauliche,
  • la progettazione, la conduzione e l’ottimizzazione degli impianti di depurazione delle acque e di smaltimento dei rifiuti

Il corso di laurea specialistica mira inoltre a fornire le conoscenze su cui basare gli ulteriori approfondimenti nell’ambito di eventuali corsi di studio successivi (Master di 2° livello e Dottorati di Ricerca).

 

 

3.0 - Sbocchi Professionali

 

 

Gli sbocchi occupazionali per i Laureati in Ingegneria Civile sono principalmente:

  • la libera professione, svolta individualmente o nell'ambito di studi o società di ingegneria, nel campo della progettazione, direzione lavori, collaudo di opere ed infrastrutture;
  • gli uffici pubblici di progettazione, pianificazione, gestione e controllo di opere e sistemi a livello urbano e territoriale;
  • le aziende, le società di servizi, i consorzi, gli enti ed le agenzie per il rilevamento, il controllo, la gestione di opere e servizi di ingegneria civile in ambito nazionale ed internazionale.
  • le imprese operanti in ambito nazionale ed internazionale nella costruzione e manutenzione di opere e sistemi infrastrutturali civili.

 

4.0 - STAGE PER ALLIEVI INGEGNERI E ARCHITETTI:

 

Si cercano collaboratori studenti ingegneri e architetti progettisti on line, per pratica progettazione e calcolo con rilascio finale di attestato di frequenza collaborativa con lo studio tecnico on line "Gioè Engineering", con rilascio finale, dopo 6 mesi di collaborazione, di un attestato con le capacità acquisite durante lo stage formativo!

.

.